mercoledì 23 maggio 2007

Allenamento con la bici da corsa

Dopo un più che meritato riposo, eccomi a descrivere l'allenamento di oggi.
Partenza da Alassio alle 8,45 in una giornata calda e con assenza di vento, almeno per il primo mattino. Pedalando in direzione Albenga ho cercato di riscaldare le gambe usando il 39 per circa 3/4 km, dopodiché ho messo il 53 tenendo la media dei 32/33 kmh fino al bivio per Nasino, subito dopo Cisano sul Neva. Dopo aver girato a sinistra in direzione Castelbianco-Nasino, si comincia con un lungo (12 km) falsopiano in salita che ci porta fino all'inizio dell'ascesa verso il Colle Caprauna. La salita comincia subito con pendenze impegnative per i primi 2 km, dopodiché si addolcisce un pochino, ma sempre usando il 39/19 o più spesso il 39/21. Salendo per 6 km si raggiunge l'abitato di Alto, dove ho potuto riempire la borraccia, e da qui si prosegue per un tratto piuttosto duro fino ai 9 km dall'inizio, in prossimità del bivio (sulla destra) per la Madonna del Lago. Di qui la salita si fa semplice, tanto da permettere di usare anche il 53 in certi tratti, finché si raggiunge l'abitato di Caprauna, circa dopo 12,5 km di ascesa. Ecco che la strada si impenna nuovamente, la vegetazione si dirada ed il caldo la fa da padrone; come se non bastasse gli ultimi 2 km ( dal 17° al 19°) sono tra i più duri di tutta la salita e quando, finalmente, si scollina ci si accorge di essere salita dal livello del mare sino a 1374 msl. Indossata la mentellina ci si butta in una discesa piuttosta ampia di circa 9 km e si raggiunge così l'abitato di Ponti di Nava. Girato a sinistra in piano, raggiunto l'abitato di Nava la strada ricomincia a salire, senza mai essere eccessivamente dura, comunque dopo 60 km, di cui 19 di salita, non c'è molto da stare allegri. Finalmente ci si butta nella discesa che ci porterà a Pieve di Teco, capoluogo a circa 35 km da Albenga, e qui mi trovo un fastidiosissimo vento contrario che mi ha costretto a stare in posizione allungata sul manubrio. Così fino ad Ortovero, si costeggia poi l'aeroporto di Villanova, si raggiunge Albenga edi infine, riprendendo l'aurelia, si torna ad Alassio per un totale di 105 km di allenamento.
Ho allegato alcune foto prese con il telefonino, giusto per corredare la descrizione, e spero possano essere utili e piacevoli.
Ultima annotazione: con questa pedalata si attraversano 3 provincie. Si parte da quella di Savona, si attraversa quella di Cuneo (subito dopo Nasino), si entra in quella di Imperia (a Nava) per tornare poi in quella di Savona ( se non erro da Pogli).
Ciao e alla prossima.

PS: da domani si ricomincia a lavorare dopo una settimana di ferie!

Nessun commento: