venerdì 10 agosto 2007

Prima uscita con coperture latticizzate

Oggi ho usato la bici per la prima volta da quando ho "latticizzato" le coperture Schwalbe da camera, eccone le impressioni.
Dopo due giorni dal montaggio, la pressione di entrambe le ruote era scesa a 1, evidenziando così un'uscita, seppur minima, di aria. Sarà forse dovuta alla porosità della gomma oppure alla non completa aderenza della spalla al cerchio, per cui con la pompa ho riportato la pressione a 2,4 bar. Premetto che con i tubeless gonfio a 2, anche perchè sono 60kg.
La sensazione di agilità e scorrevolezza è immediatamente avvertibile anche su strada, sarà dovuta alla pressione o al battistrada, anche in salite asfaltate la differenza di peso (soprattutto sulle masse rotanti) si è fatta subito sentire. Ho deciso quindi di testare l'effettiva possibilità di utilizzo anche nel fuoristrada tecnico e sconnesso, per cui mi sono buttato in alcuni tratti del Trofeo Laigueglia di mtb, dove in gara si buca molto di frequnte (se qualcuno ha partecipato sa di cosa parlo).
Avendo la pressione più alta mi sono trovato a "rimbalzare" un pochino sulle discese piuttosto sconnesse e il lavoro di gambe e di braccia per copiare il terreno e diventata quasi un'esigenza, senza però mai andare a discapito della guidabilità. Nei single track nervosi, con rampette, curve, discesine e gradoni tipiche della parte di Liguria in cui vivo ho trovato incredibile l'implemento di prestazioni. Mi sono letteralmente bevuto ogni ostacolo che ho affrontato...fantastico, e soprattutto non ho sentito nessuna fuoriuscita di aria dalle ruote. Dopo il single track che passa dietro il campo sportivo, veniva il metanodotto e qui ho trovato l'unico difetto, se così lo possiamo chiamare: una perdita di aderenza sul posteriore nella salita ripida e ghiaiosa, sempre dovuta all'alta pressione delle gomme a mio giudizio.
Incoraggiato dalle buone sensazioni ho imboccato anche la discesa che porta fino alla spiaggia (molto, molto tecnica e sporca) ed anche qui non ho avuto nessun problema di sorta.
In conclusione un ottimo comportamento generale, nessun problema che potesse rendere difficile la guida, gli unici piccoli inconvenienti li ho avuti per la pressione degli pneumatici, pertanto nelle prossime uscite cercherò di scendere piano piano per trovare l'equilibrio ottimale tra sicurezza e comodità....
Per ora i vantaggi pesano molto di più degli svantaggi sulla bilancia. E poi poter dire agli amici che hai una bici da 9,680kg e vedere la loro faccia non ha prezzo.

Nessun commento: