domenica 12 agosto 2007

Ulteriore test delle coperture

Questa mattina ho nuovamente testato le coperture Schwalbe da camera latticizzate, settandone la pressione a 2,3 bar sia dietro che davanti. Devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema anche oggi, oramai il feeling è quasi come con i tubeless. Persiste ancora la sensazione di rimbalzare nello sconnesso (ciottolati in discesa e mulattiere in single track) pure avendo gonfiato meno, ma mi sto orientando all'idea che possa essere una caratteristica di questa soluzione, controbilanciata da una maggiore scorrevolezza nei falsopiani in cui bisogna spingere il rapportone.
Mi oriento pertanto a considerare questa "configurazione" come un'ottima soluzione per le gare XC, in cui se il buco è dovuto ad una spina viene chiuso dal liquido, se si taglia un copertone si arriva 30mi in tutti i casi (sempre che si riesca a riparare). E' da considerare anche l'aspetto economico oltre a quello del peso, infatti le coperture tubeless partono dai 35-37€ in su, mentre quelli da camera 10-12€ meno; con la stessa spesa se ne compra 3 di un tipo anzichè 2 dell'altro.
Continuerò comunque a descrivere le mie uscite per essere più preciso ed esauriente nei confronti di chi voglia adottare questa soluzione.

Nessun commento: