giovedì 6 settembre 2007

Provato il percorso di Ortovero

Ieri, anche grazie al giorno libero dal lavoro, ho potuto provare il percorso su cui si disputerà, domenica prossima, la gara di cross-country del mio rientro alle competizioni. Devo premettere che la condizione non è delle migliori, pertanto il risultato sarà relativo, ma sicuramente il percorso è bello tosto.
Dopo un lungo tratto in falsopiano, da rapportone, dove si farà molta velocità, si gira a sinistra per incontrare una salita di circa 2,2 km veramente dura, tanto da dover inserire il rapporto più agile sulle corone anteriori. Verso la fine spiano un pochino; giusto il tempo di rifiatare ed eccoci giù per un single track che sfocia in uno sterrrato, in piano, che via via ci avvicina ad una zona molto bella, con vegetazione bassa ed un sentiero che si districa tra rampette e discesine....molto bello. Finito questo su e giù, si rientra in uno sterrato che via via sale, fino a raggingere pendenze significative. Cominciato a scendere per una strada larga ma molto sconnessa, l'insidia maggiore potrebbero essere le forature; Dopo un ulteriore tratto di successioni di strappetti e relative discese, ci si butta in un'altra discesa molto sconnessa che ci porterà fino al villaggio turistico C'era una Volta, attraversati il quale si svolta a sinistra per imboccare un sentiero rapido ma bello che ci porterà a fondovalle per prendere la strada asfaltata e tornare verso Ortovero. Qui, da quanto mi è stato detto, ci sarà un suggestivo passaggio nel borgo antico per poi raggiungere l'arrivo per un totale di circa 22km.
Il percorso piace anche se, come dicevo, la condizione non mi permetterà di fare granché....proverò a divertirmi.