venerdì 14 settembre 2007

System Six: impressioni

Allora, premetto che il percorso su cui ho provato la bici di casa Cannondale è quello su cui si correrà il 7 di ottobre la gran fondo Carlo Dapporto (www.pegasoteam.net), in più, partendo da Alassio, il giro è stato di 130km per 4h22m.
Detto questo, la prima impressione che ho riscontrato, una volta salito in sella, è stata di solidità: saranno stati lo sterzo oversize, i "tuboni" che creano il triangolo anteriore, alla fine si ha subito la sensazione di un mezzo al quale si può dare fiducia. In salita, una volta che si sale sui pedali, è molto scattante ed immediata, sensazioni molto simili, se non affini, al comportamento del mio caad8 in alluminio. (per altro il posteriore è molto simile, oltre ad essere dello stesso materiale).
La pianura da rapportone è dove ho potuto provare meno la bici: la compatta faceva avvertire la mancanza del 53 per poter sviluppare velocità adeguate (dai 40km/h in su), mentre la discesa è dove sono rimasto più impressionato. Anche se la bici era equipaggiata con le Ksyrium Elite di casa Mavic (secondo me non un gran paio di ruote, perlomeno inferiori alle mie Easton a livello di scorrevolezza e rigidità), l'agilità nello stretto e la precisione nelle curve ad ampio raggio sono state le caratteristiche che più mi hanno impressionato. Ho quasi provato le stesse sensazioni che provo con la Lefty: e cioè che il progetto della bici si basa principalmente sull'anteriore, dove rigidità, controllo e sicurezza sono fondamentali. Il posteriore c'è perché non puoi farne a meno, "te lo porti dietro" per farvi capire, ma tutto gravita attorno all'anteriore. Credo che con un paio di ruote adeguate queste sensazioni possano essere acuite.
In conclusione, un gran mezzo race capace di dare soddisfazioni a 360 gradi. Consigliatissimo!!

PS: mi ha messo un tarlo nella testa....

1 commento:

lukagno ha detto...

Ciao, sto valutando l'acquisto di un C9 e quello di un System Six. Sono un agonista e quello che cerco è la massima rigidità e prontezza di risposta della bici. Vengo dal carbonio della Tarmac sl. Visto che hai il C8 e hai provato il System cosa mi puoi dire al riguardo?