martedì 8 aprile 2008

Gran Fondo Terre Blu

Eccomi a descrivere quella che è stata, con tutta probabilità, l'ultima gran fondo della stagione a cui ho partecipato.
Dopo le solite formalità riguardanti il chip, mi sono piazzato in griglia VIP anche questa volta. Poteva non essere necessario, visto che il trasferimento era regolato dalle forze dell'ordine, ma è sempre meglio stare davanti.
Il lungo tratto di lancio in asfalto ha scremato il gruppone, e subito mi sono reso conto che la gamba girava bene, infatti ho tenuto il padellone per quasi tutto il tempo trovandomi relativamente avanti. Dopo qualche rampetta ed un primo tratto di discesa, si ritornava a salire sempre con strappi e strade larghe ma sconnesse. Qui ho recuperato un pochino il fiato per essere lucido nei successivi single track. Niente di impegnativo, ma è sempre meglio stare attenti. Arrivato sull'asfalto per Evigno, mi hanno superato in tre o quattro, di quelli che appena vedono il bitume sono dei missili ma con le pietre ti fanno da tappo.
Nel successivo duro strappo della stalla, mi sono difeso come potevo, mantenendo la posizione, e da qui in poi (circa a metà gara) non ho più visto nessuno per circa 20 km....una cosa molto strana per una gara con 630 partenti. Comunque, tranne un ultimo tratto di salita di circa 1km, il duro della gara era andato e si è trattato poi di tirare il rapportone per quasi tutto il tempo, fino ad arrivare sul lungofiume in asfalto, chiaramente con il vento contro, che portava verso l'arrivo.
Una buona gara, facendo le somme, patendo solo un pochino nella parte centrale, che ha ulteriormente confermato la buona condizione di quest'anno(anche se non ne ero così sicuro), migliorando di 30 posizioni rispetto allo scorso anno (98°) e di 8 minuti ( 2h13 contro le 2h21).
Ora si va di Cross Country e qui vedremo cosa succederà.

Nessun commento: