lunedì 28 maggio 2007

XC delle Giaire - Calizzano



Domenica mattina gara di coss-country in quel di Calizzano.
Giornata fresca (17°) grazie anche ai temporali che si sono succeduti nella giornata di sabato. Il percorso di 8 km era piuttosto duro e selettivo, da ripetersi tre volte, reso più insidioso dal fango (foto) che si incontrava per gran parte del sottobosco e degli sterrati, caratteristiche peculiari del tracciato. Al via una settantina di partecipanti, oramai il numero si è assestato a questa entità.
Venendo alla gara vera e propria, dopo essere rimasto attardato in partenza a causa di un paio di concorrenti che hanno pattinato con il posteriore in salita, pertanto sono dovuto scendere e percorrere un tratto a piedi, ho via via recuperato posizioni nella salita di 2km, per poi allungare nel saliscendi successivo. Nella discesa (stupenda!) ho recuperato ancora una posizione, sempre nel primo giro. Cominciato il secondo, ho provato a forzare per raggiungere i due concorrenti che vedevo più avanti, riuscendo però solo ad avvicinarmi, senza mai essere veramente in scia. A quel punto non ho voluto rischiare più di tanto, anche per via della mia poca brillantezza in discesa (strano, di solito è dove recupero meglio), cosi chè nel terzo ed ultimo giro mi sono limitato a controllare, aumentando il distacco dagli inseguitori, e terminando in 20a posizione.
Tutto sommato una buona prestazione, unico rammarico la partenza, alla prossima cercherò di guadagnarmi una posizione migliore.
Ultima curiosità, pur terminando 20° mi sono piazzato 9° di categoria (master2) per il fatto che dal 2° al 7° erano tutti m2!
Prossima gara il 10 giugno a Garlenda, sempre un xc.

Nessun commento: